Dott. Lorenzo Capello

Via Popoli Uniti, 24 – 20125 Milano
tel. 02.25.71.148 – cell. 339.53.11.459

Intervista “Radio 60 70 80”

Fondamenti di un nuovo concetto di Medicina

L’Olismologia® introduce un modello clinico efficace per esaminare in modo unitario e simultaneo la globalità psico-fisica di ogni Paziente; per trovare le cause dei disturbi dove esse sono, e non dove sembra che siano; per attivare la Vis Medicatrix Naturæ del corpo, e identificare – nel contempo – i farmaci/rimedi di risonanza appropriati per ripristinare in ciascun individuo il miglior equilibrio fisiologico possibile.

È una RI-scoperta scientifica che mira a collegare in modo trasversale la Medicina Ufficiale con la Medicina Complementare, entrambe smembrate in troppe specialità professionali e competenze tecniche, pertanto svuotate del gusto e della gioia di curare l’Uomo, anziché la malattia.

Inserendo nel panorama delle conoscenze alcune illuminanti “verità degli altri”, integra e amplia alcuni schemi culturali vigenti; supera così i confini di una formazione parcellare ben lontana dalla visione unificante della Psico-Neuro-Endocrino-Immuno-Somato-logia.

Fornisce una chiave di lettura diversa per comprendere i segnali del nostro corpo e una marcia in più per ottenere – in tempi brevi – risultati di immediata evidenza anche in molti casi clinici che sfuggono alla pratica tradizionale o che da essa non traggono beneficio.

L’Olismologia® afferma il primariato delle potenzialità dell’organismo umano e dimostra – in tutta evidenza – com’è possibile attivare e pilotare le vaste capacità di autoguarigione che esso possiede in modo naturale e fisiologico, usando semplici mezzi biocompatibili e a misura d’uomo: le mani e il senso innato dell’Estimo.

Olismologia

Ad oggi è l’unica Disciplina che applica integralmente le indicazioni della PNEIS e che rende concretamente praticabile la Medicina Psicosomatica.

È tempo che ogni Paziente afflitto da qualunque tipo di malanno (Strutturale, Funzionale o Mentale) torni al centro dell’attenzione, che sia ascoltato, compreso e curato nella sua unicità e totalità, come protagonista competente e non come oggetto d’indagine.

L’impianto teorico-pratico della Materia è caratterizzato da numerosi concetti e principi formanti autonomi ed esclusivi, basati sulle conoscenze accademiche dell’Anatomia, della Fisiologia, della PNEI e della Fisica applicata alla Biologia.

L’impianto diagnostico-terapeutico utilizza le procedure del Metodo Mas.Cur.Int.®:

  • la Manipolazione Clinica (fisica, posturale, emozionale e somatopsichica)
  • l’Estimologia Clinica (posturale, energetica, metabolica, organica, funzionale, alimentare ed emozionale)
  • le terapie biologiche informazionali (fitoterapia, omotossicologia, floriterapia, pietre, cristalli ecc).

Il Metodo Olismologico è un’inedita istruzione per i lettori in generale, in particolare per i Medici, ai quali rivolge un sentito appello perché tornino ai fondamenti essenziali della Medicina.

Attualmente la Disciplina è argomento di un Master professionale teorico-pratico per Medici generici e Specialisti, Laureati dell’area sanitaria, Psicologi, Osteopati e Naturopati, ma potrebbe essere introdotta proficuamente anche nei programmi di formazione universitaria pre o post laurea.

IL SIMBOLO DELLA DISCIPLINA

Olismologia 2SIGNIFICATO DEL SIMBOLO

I cerchi costruiti sui lati del triangolo equilatero rappresentano la complessità delle problematiche comprese nei termini Struttura, Funzioni e Mente;

i colori dello spettro solare indicano la dimensione energetica, nella quale opera l’indagine kin-estimologica;

sul lato inferiore, le mani che prendono indicano la tecnica della Manipolazione Clinica, ovvero la manipolazione della Struttura sul piano anatomo-funzionale;

sul lato sinistro è sintetizzato l’intervento di integrazione sul piano Funzionale: gli alimenti e i farmaci chimici ricordano la rimozione degli squilibri organici, delle intolleranze e delle intossicazioni; il mortaio (simbolo della farmacopea naturale) indica l’uso mirato delle terapie biocompatibili per favorire il riequilibrio metabolico;

sul lato destro è sintetizzato l’intervento di integrazione sul piano Mentale: un flacone dei fiori di Bach e un cristallo indicano il supporto mirato delle terapie biocompatibili efficace sugli stati emozionali per favorire l’evoluzione della Persona.