AVV. MASSAROTTI

Studio in Verona via Dominutti n. 20

Tel 045/8012826

INTERVISTA “RADIO 60 70 80” OTTOBRE 2017

 

E-mail: avvnatasciamassarotti@gmail.com.

Sito internet: www.studiolegalerizzati.it

Mi sono laureata nel 2004  in Giurisprudenza presso l’Università di Trento con tesi di laurea in diritto internazionale/tutela dei diritti dell’uomo: “La liberta di religione nella Carta Europea dei Diritti dell’Uomo”. Relatore: Prof. A. Fodella.

Nell’anno 2001-2002 ho conseguito il Certificat d’etudes Juridiques Francais, presso l’Università di Nancy nell’ambito del progetto Erasmus e nel 2009-2010 ho partecipato al Corso di Perfezionamento in organizzazione d’impresa e gestione dei rapporti di lavoro pubblici e privati organizzato dal servizio formazione post-lauream dell’Università di Padova. Nel 2017 ho partecipato al Corso di Formazione Specifica ex art. 4, comma 5, lett. B, D. Min. 202 del 2014 finalizzato all’iscrizione come membro e gestore degli organismi di composizione delle Crisi da Sovraindebitamento e superando il relativo esame.

A far data dal 2008 sono iscritta all’Albo Avvocati presso il Tribunale di Verona; sono iscritta all’associazione AVAG Associazione Veronese Avvocati Giuslavoristi e sono collaboratrice con l’associazione LAF Libera Associazione Forense.

Dal 2008 ad oggi mi sono occupata principalmente delle materie del diritto del lavoro sia pubblico che privato e della previdenza sociale sia in ambito giudiziario con partecipazione alle udienze sia in ambito stragiudiziale. In tali materie mi sono occupata anche di attività formativa presso Sindacati e, fino al  gennaio 2017 sono stata docente in materia di sicurezza presso l’istituto ESEV-CPT di Verona.

Nello svolgimento della professione ho sviluppato interesse e ho avuto l’opportunità di operare sia nelle materie del diritto penale del lavoro che del diritto fallimentare.

Le principali cause che tratto e ho trattato sono relative a: licenziamenti, dimissioni, contestazioni disciplinari, gestione di assunzioni, redazione di regolamenti aziendali, tutela della lavoratrice madre, recupero credito di retribuzioni sia mediante esecuzione sia in caso di fallimento e altre procedure concorsuali, presentazione domande al fondo di garanzia e eventuali ricorsi amministrativi e cause nei confronti del fondo, riconoscimento mansioni superiori, demansionamento, mobbing, impugnazione contratti di lavoro, riconoscimento lavoro nero, cause per il riconoscimento invalidità civile, legge 104, assegni nucleo familiare anche per cittadini stranieri, malattie professionali e infortuni sul lavoro in ambito previdenziale, richieste di risarcimento del danno in ambito di infortunistica sul lavoro, riconoscimento scatti di anzianità per dipendenti pubblici,  costituzione di parte civile nel procedimento penale.